Iniziata la stagione degli eventi 2024 a Morcote, il piccolo borgo dalla grande cultura nominato BEST TOURISM VILLAGES by UNWTO
· Lunedì 24 giugno h.20.00, Sala Sergio Maspoli – Comune di Morcote
Conferenza sulla famiglia Raggi di Morcote “Dalle Alpi a Roma: Antonio Raggi e gli altri scultori ticinesi che hanno dato vita al Barocco”. Relatore: Lucia Simonato, professoressa associata in Museologia, Critica artistica e del Restauro alla Scuola Normale Superiore di Pisa.
· Venerdì 28 giugno h.20.30, Spazio Garavello 7, Autosilo Morcote
Spettacolo di Teatro Canzone per il pensiero libero di e con Tommaso Giacopini e Simone Ganser: DOMANI E’ LO IERI DI OGGI
· Sabato 29 giugno h.20.30, Parco Scherrer, Morcote
Concerto Jazz nel suggestivo Parco Scherrer: Sheldon Suter Playhouse feat. Rafael Schilt con la direzione artistica di Roberto Pianca
A Morcote, il piccolo borgo dalla grande cultura, ha preso il via la stagione degli eventi 2024 denominata SUMMER IN MORCOTE. Tante le proposte gratuite offerte dal Comune nel villaggio pìù bello della Svizzera, uno dei Borghi più Belli della Svizzera nonché nominato nel 2023 BEST TOURISM VILLAGES by UNWTO
Lunedì 24 giugno 2024 – h.20.00
Conferenza - Dalle Alpi a Roma: Antonio Raggi e gli altri scultori ticinesi che hanno dato vita al Barocco”
Comune di Morcote – Sala Sergio Maspoli
Riva da Sant Antoni, Morcote
Partiamo con domani, lunedì 24 giugno con una serata aperta a tutti dedicata a una delle famiglie più storiche di Morcote: la famiglia Raggi.
Alle ore 20, nella Sala Sergio Maspoli del Comune di Morcote si svolgerà la conferenza stampa “Dalle Alpi a Roma: Antonio Raggi e gli altri scultori ticinesi che hanno dato vita al Barocco”. Un incontro con la partecipazione di Lucia Simonato, professoressa associata in Museologia, Critica artistica e del Restauro alla Scuola Normale Superiore di Pisa. La Prof.ssa presenterà alcune opere che hanno reso celebre il nome dei maestri ticinesi nei cantieri barocchi partendo proprio dalla facoltosa famiglia Raggi.
La conferenza si terrà anche in caso di brutto tempo e darò modo di conoscere la storia di Morcote attraverso una delle famiglie più storiche del borgo. Al termine dell’incontro ci sarà la possibilità di confrontarsi sia con la professoressa Simonato, sia con Caterina H, Capo Dicastero Cultura del Municipio di Morcote,nonché promotrice dell’incontro.
Venerdì 28 giugno 2024 – h. 20.30
DOMANI E’ LO IERI DI OGGI - Spettacolo di Teatro Canzone per il pensiero libero
Di e con Tommaso Giacopini e Simone Ganser
Spazio Garavello 7 – 7° piano Autosilo Comunale, Morcote
In questi ultimi anni il Comune di Morcote sta organizzando un ciclo di conferenze sotto l’egida di “Morcote Dialogo Ambiente”, conferenze ideate per affrontate ed approfondire tematiche di interesse nazionale con comprovati esperti di settore. Tra i temi trattati, le Microplastiche, il Clima, la Crisi Energetica, la salvaguardia e la protezione del nostro territorio attraverso la conoscenza degli insetti, incontri che hanno goduto e godono di un’ottima reputazione come piattaforma d’eccellenza.
Quest’anno “Morcote Dialogo Ambiente” ha scelto di offrire al pubblico l’occasione di confrontarsi con un aspetto totalmente nuovo, quello dell’ambiente emotivo ed intellettuale e lo farà grazie allo spettacolo teatrale “Domani è lo ieri di oggi”
Domani è lo ieri di oggi è uno spettacolo di Teatro Musicale, ispirato al Teatro Canzone di un tempo. È una riflessione sulla parola, sulla libertà, sulla censura. Su come la storia sia un ripetersi continuo degli stessi eventi, in forma diversa. Su come il collettivismo venga a più epoche imposto sulla libertà dell'individuo, che si trova divorato dall'ideologia del collettivo, annichilendo il proprio umano desiderio di libertà. Ma Domani è lo ieri di oggi è anche uno spettacolo su come attraverso un enorme sforzo di volontà e dignità l'individuo possa comunque, ancora e sempre, riuscire a vincere la tentazione di unirsi, per scoprire una nuova convinzione, che lo porta a trovare sé stesso, un sé stesso inattaccabile dalle circostanze esterne e dalle opinioni correnti, un sé stesso libero. Si tratta dunque di uno spettacolo di etica, ma lontano dall'essere una conferenza sociopolitica, i temi sono affrontati attraverso grande ironia e momenti di leggerezza.
“Domani è lo ieri di oggi” nasce dall'amore per quella forma d'arte che era stata il Teatro Canzone del secolo scorso. Nel 2023 Tommaso Giacopini e Simone Ganser si sono lanciati in un progetto di ricerca che investigava il Teatro Canzone, i suoi temi, e soprattutto in che modo potesse essere rappresentato al giorno d'oggi. La ricerca è stata sostenuta dal Percento Culturale Migros. L’evento si terrà anche in caso di brutto tempo.
Gli eventi in musica di Morcote riprendono, a fine giugno in collaborazione con l’Associazione “Morcote Jazz”, che quest’anno presenta “Morcote Jazz 2024” all’interno dello straordinario scenario del Parco Scherrer.
Tre concerti proposti, due dei quali tra giugno e luglio la cui direzione artistica sarà a cura di Roberto Pianca.
Sabato 29 giugno 2024 – h.20.30
BEPOP: Concerto Jazz. Sheldon Suter Playhouse feat. Rafael Schilt
Parco Scherrer, Giardino Palazzina Indiana, Morcote
La Sheldon's Playhouse si dedica esclusivamente alla reinterpretazione delle grandi songs apparse nella storia del Jazz, dalle epoche più remote fino ai tempi più recenti con una certa preferenza per l'epoca del Bebop. Quello che accomuna i brani di questo repertorio accuratamente selezionato sono la grande forza melodica e e strutture armoniche ideali per le improvvisazioni dei tre protagonisti.
Rafael Schilt – sassofono, Alex Orciari – contrabbasso Sheldon Suter – batteria. Direzione Artistica: Roberto Pianca. In caso di brutto tempo si terrà all’interno della Palazzina indiana del Parco Scherrer. Maggiori approfondimenti sulla band proposta e sul genere musicale sono disponibili nella “biografia di seguito riportata”.
Sabato 13 luglio 2024 – h.20.30
BOSSA NOVA: Elettra Bossa feat. Danilo Moccia & Gilson Silveira
Parco Scherrer, Giardino Palazzina Indiana, Morcote
Un piccolo viaggio fra le note di un genere che ha segnato la storia musicale del Novecento, non solo in Brasile, offerto anche in questa serata, dall’Associazione Morcote Jazz in collaborazione con il Comune di Morcote
Elettra Chiaruttini – voce Maurizio Chiaruttini – chitarra Danilo Moccia – trombone Gilson Silveira – percussioni Da Joao Gilberto a Tom Jobim, da Roberto Menescal a Dorival Caymmi Direzione Artistica: Roberto Pianca.
In caso di brutto tempo l’evento si terrà presso la Palazzina Indiana nel Parco Scherrer.
Continuano, invece, le visite guidate gratuite al Parco Scherrer grazie ad un esperto che farà conoscere le meraviglie e la storia del parco in lingua italiana e in lingua tedesca
Domenica 14 luglio e 28 luglio 2024
h. 11.00 italiano - h.14.00 tedesco
VISITE GUIDATE CON UNA GUIDA ESPERTA AL PARCO SCHERRER
Parco Scherrer, Morcote
Dopo il successo dello scorso anno, continuano le visite guidate gratuite al Parco Scherrer con una guida esperta. Domenica 14 e 28 luglio sarà possibile conoscere e scoprire la bellezza e la storia del giardino delle meraviglie di Morcote: un’ora di visita in italiano e un’ora di visita in tedesco per osservare il Parco e la sua storia attraverso le idee e i progetti del suo ideatore, Arthur Scherrer. Le visite guidate si terranno anche in caso di pioggia e/o brutto tempo
Si rinnova anche quest’anno la collaborazione con Ticino Musica Festival offrendo ai visitatori ed ai morcotesi due concerti unici ed imperdibili nel cuore del Borgo.
Sabato 20 luglio 2024 – h.10.00
Passeggiata storica musicale. Concerto itinerante tra le vie di Morcote.
Spazio Garavello 7 – 7° piano Autosilo Comunale, Morcote
Prenotazione obbligatori: info@ticinomusica.com
A partire dalle ore 10.00 e dallo Spazio Garavello 7 Ticino Musica Festical, in collaborazione con il Comune di Morcote, organizza un concerto itinerante tra le strette e suggestive vie di Morcote. L’evento, sperimentato lo scorso anno e al quale hanno aderito centinaia di persone entusiaste, si ripete anche quest’anno con la sola richiesta di prenotazione obbligatoria.
Suonerà Lutetia Trombone Quartet, Ensemble in residence
Musiche di Bernstein, Piaf, Galiardi, Morricone, Trenet
Giovedì 25 luglio 2024 – h.20.30
Musica nella Biosfera di Morcote
Concerto con proiezione di foto inedite del fotografo UNESCO Heinz Plenge
Spazio Garavello 7 – 7° piano Autosilo Comunale, Morcote
In collaborazione con Ticino Musica Festival, si esibiranno sul tetto di Morcote i Quartetto Turicum, Ensemble in residence
Musiche di Beethoven, Puccini e Bartók
Anche in questo caso si richiede la prenotazione obbligatorio a info@ticinomusica.com
L’evento si svolge nell’ambito delle iniziative “Morcote Dialogo Ambiente”, dibattiti ideati dal Comune per sviluppare un confronto diretto sui temi di grande attualità tra pubblico ed esperti sulla biodiversità, la biosfera e argomenti di interesse generale.
SUMMER IN MORCOTE continua anche nei mesi di agosto, settembre e ottobre con proposte originali e adatte a tutta la famiglia: dalle collaborazioni con Ceresio Estate al cinema muto e in dialetto con Yor Milano senza dimenticare gli eventi culturali al Parco Scherrer e le feste dedicate a tutta la famiglia con musica e animazione per grandi e piccini.
Morcote quest’anno ha scelto di ampliare l’offerta di visita al Parco Scherrer con il progetto Parco Letterario promosso da Caterina Hörtig, Capo Dicastero Cultura e Sport del Comune di Morcote, e nato seguendo lo spirito del suo creatore, Arthur Hermann Scherrer. L’inaugurazione si è svolta lo scorso 3 giugno con la presentazione del libro “Conversari al calar del sole” scritto a due mani da Tito Tettamanti, finanziere e Michele Fazioli, giornalista. I due autori si sono raccontati all’ora del tramonto in un susseguirsi di parole e confronti a cuore aperto. L’evento si è concluso dopo le 20.30 con un breve aperitivo offerto che ha dato l’opportunità ai partecipanti di un ulteriore confronto con gli autori del libro.
Il progetto “Parco Letterario” nasce da una idea di Caterina Hörtig, Capo Dicastero Cultura e Sport del Comune di Morcote in seguito al lascito di Scherrer e in particola modo alla lettura del documento di inventario del 9 giugno del 1965 nel quale si legge “la biblioteca comprende circa 622 volumi antichi e moderni”, segno inequivocabile della propensione letteraria e culturale del proprietario.
È bello immaginare che Scherrer girasse per il suo giardino con sotto braccio un libro cercando un angolo nel quale immergersi in una lettura o dedicando una lettura alla amata moglie Amalia, per la quale non mancano le opere dedicate, come il cielo stellato nell’alcova della casa Indiana. Nel diventare luogo pubblico grazie al lascito della moglie, il parco ha conservato questo Genius Loci letterario mantenendo luoghi di intimità, di meraviglia, di tranquillità e silenzio, di rumori d’acqua, d’ombre quiete e di terrazze assolate. Luoghi nei quali, grazie alle nuove sedute a disposizione del pubblico, il visitatore può scegliere seguendo i passi di Scherrer il miglior luogo per sostare e magari leggere un buon libro.
Da questa immagine è nato il Parco Letterario e, per rendere più agevole l’esperienza letteraria, nell’edificio all’entrata del parco è posizionata una libreria ricca di volumi che possono essere liberamente presi e per così dire “consumati” nel parco e in seguito riposti al momento dell’uscita.
Nel corso dei mesi estivi seguiranno altri incontri per offrire al pubblico una ulteriore esperienza immersiva in un luogo che è stato tanto amato dal suo creatore e tanto è amato dal municipio di Morcote.
Il calendario degli EVENTI “SUMMER IN MORCOTE” è disponibile sul sito
Tutti gli eventi sono gratuiti e consultabile anche nelle storie in evidenza della
pagina instagram ufficiale del Comune https://www.instagram.com/morcote__official/ .
Comentários