top of page

Inaugurazione della mostra "Dialoghi #2. Sulla natura" a Lugano




Inaugurazione della mostra "Dialoghi #2. Sulla natura" a Lugano

La Città di Lugano è lieta di invitare la popolazione all'inaugurazione ufficiale della mostra Dialoghi #2. Sulla natura, che si terrà giovedì 13 febbraio alle ore 18.00 nella storica sala del Consiglio comunale di Palazzo Civico.

Quest'anno, la Divisione cultura della Città di Lugano ha curato un nuovo allestimento degli spazi pubblici di Palazzo Civico, arricchendo gli ambienti con opere provenienti dalla collezione cittadina e da artisti di rilevanza internazionale che risiedono nel territorio. L'iniziativa ha l'obiettivo di offrire alla cittadinanza un'occasione unica di entrare in contatto con il contesto artistico locale, in un dialogo tra passato e presente, tra patrimonio storico e pratiche artistiche contemporanee.

Il ciclo Dialoghi, che esplora il confronto tra artisti di diverse generazioni, prosegue con una nuova esposizione che vede protagonisti Flavio Paolucci (1934) e Lisa Lurati (1989), due artisti accomunati dalla fascinazione per il mondo naturale. La mostra intitolata Sulla natura invita i visitatori a riflettere su una dimensione temporale e spaziale priva di confini, dove la natura si trasforma in un elemento di ricerca e di espressione artistica.

L'inaugurazione della mostra sarà accompagnata dai saluti istituzionali del Vicesindaco Roberto Badaracco, che ha sottolineato l'importanza di questa iniziativa: “Con questo nuovo allestimento desideriamo invitare le cittadine e i cittadini a entrare negli spazi di Palazzo Civico per scoprire alcune opere di artisti locali riconosciuti a livello internazionale, in una cornice storica di grande fascino e nel cuore della nostra comunità”.

Il programma della serata prevede, oltre ai saluti istituzionali, una presentazione del nuovo allestimento a cura di Luigi Maria Di Corato, Direttore della Divisione cultura, seguita da una visita agli spazi espositivi. La mostra sarà aperta al pubblico dal 13 febbraio e potrà essere visitata dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 11.30 e dalle 14.00 alle 16.00.

Biografie degli artisti:

Flavio Paolucci (Torre, 1934)Flavio Paolucci, dopo gli studi alla Scuola cantonale di pittura di Lugano e all'Accademia di Belle Arti di Brera, ha sviluppato la sua ricerca artistica in diverse città, tra cui Milano, Parigi e Marocco. Il suo linguaggio, che affonda le radici nel naturalismo, si esprime attraverso forme astratte e concettuali. Le sue opere sono state esposte in numerosi musei e collezioni, sia in Svizzera che all'estero. Nel 2024 il regista Villi Hermann gli ha dedicato un documentario dal titolo Flavio Paolucci. Da Guelmim a Biasca.

Lisa Lurati (Lugano, 1989)Lisa Lurati, laureata in fotografia alla CEPV di Vevey e con un master in belle arti all’Institut Kunst di Basilea, ha vissuto e lavorato tra Berlino e Lugano. La sua ricerca artistica esplora le origini personali e universali attraverso un viaggio profondo e intimo, che si riflette nelle sue opere, sospese tra il mistero e il richiamo primordiale. Le sue opere sono presenti in importanti collezioni svizzere e sono state selezionate in contesti di Kunst am Bau.

L'esposizione Dialoghi #2. Sulla natura offre dunque una preziosa occasione per apprezzare il lavoro di due artisti che, seppur appartenenti a generazioni diverse, condividono un’attenzione particolare al mondo naturale come fonte di ispirazione e di riflessione artistica.

Comments


EF_lineup_social_v1.png

© SWISS E-MOTION GMBH  VIA ALLA BOLLA 7

6595 LAVERTEZZO PIANO SVIZZERA

  • Youtube
  • TikTok
  • Facebook
  • Instagram
bottom of page