top of page

SUMMER IN MORCOTE 2024 regala tre serate di CINEMA OPEN AIR sul suo Rooftop fronte lago e molto altro!

Da venerdì 23 a domenica 25 agosto, tre film iconici in programma: un’anteprima assoluta a Sud delle Alpi, due pellicole d’autore doppiate in dialetto ticinese da Yor Milano, musica e la possibilità di godersi un drink al tramonto sul nuovo Rooftop-Bar


A Morcote, borgo nominato BEST TOURISM VILLAGES by UNWTO, la stagione degli eventi SUMMER IN MORCOTE, iniziata a giugno, continua fino a fine settembre con innumerevoli iniziative aperte a tutti tra le quali, come da tradizione, il CINEMA OPEN AIR!

Da venerdì 23 a domenica 25 agosto sulla splendida terrazza fronte lago situata al 7° piano dell’Autosilo Garavello Comunale vanno in scena tre film iconici in uno scenario unico! Per l’occasione sarà attivo un Rooftop Bar allestito grazie all’Associazione benefica Move For Charity sul quale, a partire dalle ore 19.00, sarà possibile godersi una birra o un cocktail al calar del sole cullati dalla musica di Radio Morcote International mentre si aspetta la proiezione del film.



La tre giorni di CINEMA inizia venerdì 23 agosto con un evento eccezionale: la prima proiezione in assoluto a Sud delle Alpi di un film documentario straordinario creduto perso per sempre – fino alla riscoperta nel 2021: «Der Schweizerische Nationalpark» «Il parco nazionale svizzero», è la prima documentazione filmica di un pezzo importante della geografia e della storia del nostro paese.

La proiezione a Morcote del film recuperato e restaurato è certamente la prima in assoluto nel Sud delle Alpi - ma potrebbe benissimo essere anche la prima in assoluto!

Il capolavoro in bianco e nero restaurato ad opera della Cinémathèque suisse la cui colonna sonora originale è stata commissionata a Simon Quinn di «...senza parole!» da parte del Kantonsbibliothek Graubünden

La storia del film e del ritrovamento è disponibile in fondo al comunicato

Il film sarà quindi proiettato a Morcote e musica dal vivo dai fratelli Quinn!

Venerdì 23 agosto sarà una occasione unica per godersi un cine-concerto dal vivo su una delle terrazze più belle ticinesi, lo Spazio Garavello 7 a Morcote!


· Venerdì 23 agosto


· ore 19.00 apertura Rooftop-Bar


ore 20.30 proiezione documentario


«Der Schweizerische Nationalpark» «Il parco nazionale svizzero»,


Film muto del 1939 con la regia Paul Schmid


(fotografia di Dr. S. Brunies Didascalie in tedesco. Durata 43 min)


· Spazio Garavello 7, 7° piano Autosilo Comunale


In caso di brutto tempo, consultare il sito: www.visitmorcote.ch



Molti non sanno che Morcote ha una lunga tradizione con il Cinema Open Air fin dal 1982 anno in cui venne fondato il Cinema Muto proprio nel villaggio da Adriano Antonini di cui citiamo le sue parole, attuali ancora oggi: “A Morcote l’arte è di casa, e il suo passato e il suo presente si intrecciano nell’attestarlo. Non potrà perciò meravigliare il fatto che si è deciso di far posto anche al cinema, un fenomeno straordinariamente complesso in cui non è certo difficile trovare tutti gli elementi di un’arte tradizionale”.



Riflessione condivise pienamente dal Municipio che da qualche anno ha deciso di riprendere le serate di Cinema Open Air partendo proprio dal cinema muto ma che ha deciso di implementare l’offerta dando ampio spazio al cinema d’autore rigorosamente doppiato in dialetto da Yor Milano e al Tepsi (Teatro popolare della Svizzera Italiana)



Visto il grande successo dello scorso anno con Düü TESTIMONI SCOMOD (A Qualcuno Piace Caldo), quest’anno saranno ben due i film americani doppiati rigorosamente in dialetto ticinese


· Sabato 24 agosto


· ore 19.00 apertura Rooftop-Bar


ore 20.30 proiezione del Film in dialetto ticinese


«La Grande Vadrouille» «Tre Uomini in fuga"


«Scapa Ti... che scapi anca mi»


(Commedia, Francia/Regno Unito, 1966,118 min. Regia Gérard Oury con Louis De Funes e Bourvil)


· Spazio Garavello 7, 7° piano Autosilo Comunale


In caso di brutto tempo, consultare il sito: www.visitmorcote.ch



IL FILM


LA GRANDE VADROUILLE, in dialetto SCAPA TI CHE SCAPI ANCA MI.


Film divertentissimo, girato nel 1966 con due assi della risata: Louis De Funes e Bourvil. Un aereo inglese viene abbattuto dalla contraerea mentre sorvola Parigi occupata dai tedeschi; lanciatisi col paracadute, i tre uomini dell'equipaggio vengono aiutati a lasciare la zona occupata da un imbianchino, un direttore d’orchestra e una burattinaia.



Un film pieno di emozioni che certi cinefili si vedono anche 10 volte.


De Funès è doppiato egregiamente da Beppe Franscella mentre a doppiare la voce di Bourvil è Yor Milano, responsabile anche della direzione di doppiaggio.


· Domenica 25 agosto


· ore 19.00 apertura Rooftop-Bar


ore 20.30 proiezione del Film in dialetto ticinese


«The Searchers» «Sentieri Selvaggi» «Se ta cati...ta copi!»


(U.S.A.1956, 119 min. Regia J. Ford con John Wayne)


Il primo WESTERN in dialetto ticinese


· Spazio Garavello 7, 7° piano Autosilo Comunale


In caso di brutto tempo, consultare il sito: www.visitmorcote.ch



IL FILM


Sentieri Selvaggi è il western per eccellenza, il film western di John Ford che tutti, almeno una volta nella vita devono aver visto. E’ tratto da un romanzo che racconta una storia vera: le vicende di una famiglia di coloni massacrata da un gruppo di indiani capeggiati da un capo pellerossa di nome Scout. Il fratello del capofamiglia Ethan, va in cerca di Scout per vendicare il fratello e tutta la sua famiglia.



Il titolo in dialetto“Se ta cati ta copi”è scelto per alleggerire il contenuto.



Tutti penseranno che la voce di John Wayne è stata doppiata da Yor Milano ma Yor ci ha confessato di non avere la voce adatta per quel ruolo, il cui doppiaggio è stato eseguito invece egregiamente da Gianmario Arringa. Tra i doppiatori: Sandra Zanchi, Mileti Udabotti, Gilberto Fusi, tanto per citarne alcuni. Yor Milano, oltre a dirigere il doppiaggio, si è divertito un mondo a doppiare la voce di Mosè, un sempliciotto deriso da tutti ma che alla fine, indicherà dov’è nascosto Scout. Il film è stato doppiato nel 2009 negli studi di AUDIO 4. Il successo non si è fatto attendere!



I due film in diletto ticinese proposti da SUMMER IN MORCOTE sono due capolavori che non mancheranno di stupire gli appassionati del cinema di grande classe ma anche gli appassionati del dialetto.




Nell’ambito di SUMMER IN MORCOTE anche l’AREA CONSOLE ISELLA, situata in Riva dal Fornell si anima con 4 serate tra agosto e settembre dedicate a grandi e piccini: eventi dedicati a grandi e piccini dove sarà possibile godere di grandi spazi all’aperto, griglia, musica, campo da calcio e persino il lago!


· Sabato 24.08.2024 h. 15.30


2° MEMORIAL CACIO POMA


Torneo di calcio a 5 con seniori e vecchie glorie del F.C. Lugano.


Musica, bar, griglia.


Dance floor con dj Poma


Iscrizioni torneo: https://fb.me/e/5kxLbpb6W


Area Console Isella, Riva dal Fornell, Morcote.


In caso di brutto tempo verrà posticipato al 7 settembre.



Per gli appassionati di calcio e delle vecchie glorie dell’F.C. Lugano, a partire dalle 15.30 fino a notte fonda l’evento offrirà divertimento, musica, griglia e ovviamente la possibilità di iscriversi i tornei di calcio a 5 previa prenotazione.




· Sabato 31.08.202 h. 16.00


Festa campestre con musica, griglia, torneo di calcio per bambini e Santa Messa sul campo.


L’evento è promosso dalla Confraternita del Santissimo Sacramento di Morcote.


Area Console Isella, Riva dal Fornell, Morcote.


In caso di brutto tempo, annullato.



Ad agosto e settembre a Morcote è arte, musica, cinema, visite guidate e molto altro!






Una giornata tra lago, storia, conoscenza e racconti entusiasmanti al Parco Scherrer di Morcote



· Domenica 25 agosto 2024


h. 11.00 italiano - h.14.00 tedesco



VISITE GUIDATE CON UNA GUIDA ESPERTA AL PARCO SCHERRER


Parco Scherrer, Morcote (confermato anche in caso di brutto tempo)


Continuano le visite guidate gratuite al Parco Scherrer grazie alla presenza di una guida esperta. Domenica 11 e 25 agosto e domenica 8 e 22 settembre sarà possibile conoscere e scoprire la bellezza e la storia del giardino delle meraviglie di Morcote: ogni domenica le visite saranno in lingua italiana e in lingua tedesca per consentire di “osservare” e “comprendere” il Parco e la sua storia attraverso le idee e i progetti del suo ideatore, Arthur Scherrer.







Scopri il calendario completo degli EVENTI “SUMMER IN MORCOTE” sul sito www.visitmorcote.ch sezione "EVENTI". Pagina ufficiale di Morcote su Instagram https://www.instagram.com/morcote official/




Ufficio Stampa Comune di Morcote:


Per informazioni e interviste (solo per la stampa):


Daniela Moroni / moronipressoffice@gmail.com / +41 79 5826419






LA STORIA DEL FILM «Der Schweizerische Nationalpark»


E DEL RITROVAMENTO:



Questo film promozionale realizzato in seguito alla fondazione del parco nazionale svizzero, creduto perso per sempre, è stato per caso ritrovato negli archivi della biblioteca cantonale dei Grigioni nel 2021!



La versione originale su celluloide, accompagnata dalle spiegazioni di un relatore, fu più volte proiettata nella Svizzera tedesca e romanda. Non si è a conoscenza di eventuali proiezioni nella Svizzera italiana.



La storia del ritrovamento. Le tre "pizze" del film originale furono scovate negli scantinati della Biblioteca cantonale dei Grigioni nel 2021 - davvero, come nei romanzi! Nessuno credeva di trovarle là siccome il Parco nazionale custodisce integralmente e indipendentemente il proprio archivio altrove.



Successivamente l'ente parco e la Biblioteca cantonale decisero di interpellare la Cinémathèque suisse per il recupero e restauro in digitale della celluloide originale. Poterono essere riversate soltanto due delle tre pizze, per un totale di 43 minuti, siccome l'umidità ne aveva intaccato irreparabilmente una. Sono stati dunque recuperati circa i due terzi dell'opera filmica originale.


Si sa che il film era stato creato a scopo promozionale e veniva utilizzato in concomitanza con l'intervento di uno speaker che seguiva la sequenza delle immagini commentandole, leggendo probabilmente anche delle minute, che finora però non sono state ritrovate.



Il film fu proiettato più volte in Svizzera tedesca e francese (con commento in tempo reale) ma non è nota alcuna proiezione a Sud delle Alpi.



«...senza parole!»


Nasce dalla decennale esperienza di «Jazz nelle nostre piazze», iniziativa di promozione della musica dal vivo organizzata insieme a numerosi Comuni della Svizzera italiana, con il proposito di valorizzare gli spazi architettonici (piazze, corti, sagrati) dei nostri nuclei storici ed attuare una proposta culturale che muovesse verso la gente, in alternativa alle tendenze accentratrici in voga oggi. Ora questa esperienza si arricchisce di un'ulteriore dimensione-quella dell'immagine filmica.



Tre fratelli, Nolan (tromba), Simon (contrabbasso) e Brian Quinn (batteria), musicisti liberi professionisti, cresciuti a Dino, formati a Berna, Berlino, Amsterdam. Alle loro colonne sonore partecipa Johannes von Ballestrem, pianista di Berlino. Attraverso gli anni, diversi enti hanno commissionato loro la composizione ed esecuzione di colonne sonore originali, fra cui Locarno Film Festival, Radiotelevisione svizzera, Club Alpino Svizzero, Kantonsbibliothek Graubünden, Museo d'Arte della Svizzera italiana Lugano, ChiassoCultura, Museo Vincenzo Vela, esibendosi in Svizzera e in Europa, ad esempio presso Istituto Svizzero di Roma, Fondazione Cineteca Italiana Milano, Festival Nordischer Klang Greifswald, KAOS Berlin.





YOR MILANO


All’anagrafe Yor Pasquali (Delémont, 14 maggio 1938), è un attore, conduttore televisivo e conduttore radiofonico svizzero, cantante, musicista, ventriloquo, gastronomo, scultore, che dopo il liceo ha viaggato in tutta Europa e poi si è stabilito nel Canton Ticino. Il padre era nativo di Sissa, nella Bassa parmense ed era professore di musica nelle scuole del Ticino



Yor Milano debutta nei primi anni sessanta, esordendo come batterista in una orchestra svizzera, il Quintetto di Luc Hoffmann. Nel 1966 crea alla RSI la prima trasmissione musicale con conduttore DJ: Radiomattina, inserita nel palinsesto del 1° programma di Radio Monteceneri. La grande novità in assoluto in lingua italiana, fa subito successo per come tiene compagnia tutti i giorni dalle 9h alle 12h alle casalinghe ed agli automobilisti, è seguita in tutta la Svizzera. Viene notata da Gianni Boncompagni, che, poco dopo, alla RAI, ispirandosi a Radiomattina, crea una trasmissione che durerà diversi anni: Chiamate Roma 31 31.


Grande successo anche per "il microfono in tasca", sorta di candid camera dei poveri (telefonica) radiofonica. Nel 1971 incide due canzoni scritte da Alberto Testa, intitolate Il bagno e Caffellatte. Nel 1973 registra un brano di sua composizione:"Swisspetrol" che partecipa alla selezione svizzera dell'Eurofestival della canzone, un testo geniale che ha tutta l'aria di vincere e rappresentare la Svizzera all'Eurofestival. Proprio per questo viene eliminata per le rievocazioni arabe del ritornello che fanno temere al presidente della giuria qualche rappresaglia terroristica contro la Svizzera, si ricordi che Settembre Nero era intervenuto alle olimpiadi di Monaco, un anno prima, facendo una strage della squadra israeliana.


Sporadicamente, grazie alla padronanza di 5 lingue e le sue qualità di animatore e showman se lo contendono le più famose compagnie per animare le principali navi in tutto il mondo come COSTA CROCIERE, LAURO NAPOLI, CHANDRIS ATENE, STELLA SOLARIS USA.ecc..


Nel 1977 partecipa al varietà RAI Non stop con Massimo Troisi, i Gatti di Vicolo Miracoli, il primo show senza presentatore che ebbe un grande successo.. Successivamente riapproda alla televisione svizzera italiana, dove conduce programmi televisivi, tra cui la Tombola televisiva, Mi ritorni in mente, Sergio Colmes indaga e nel 1993 lo sceneggiato La roda la gira con Paolo Ferrari, diretta da Vittorio Barino, si rivela come una delle fiction più apprezzata della Televisione . Dall'autunno 1988 fino alla primavera 1992 è inoltre stato l'animatore della domenica pomeriggio “CIAO DOMENICA” sulla stessa Tsi, presentando il popolare gioco a premi Superflip.


È pure nel cast della prima soap-opera svizzera Lüthi e Blanc, realizzata per le tre reti svizzere.


Yor Milano si è più volte esibito in interpretazioni teatrali, in quella fascia fra Piemonte e Lombardia dove il dialetto è simile a quello ticinese. È stato compagno di lavoro di Ernesto Calindri, Enrico Beruschi, Nino Manfredi, Ugo Pagliai, i colleghi del dialettale: Diego Gaffuri, Mariuccia Medici, Sergio Filippini, e Sandra Zanchi.


Nel 1999 insieme a Mascia Cantoni e Mariuccia Medici fonda il TEPSI, il teatro popolare della svizzera italiana, e ne contribuisce al successo ideando e recitando in diverse commedie. Nel 2000, a Vercelli, gli è stato consegnato dall'Associazione culturale Lo spazio scenico il Premio Famiola per dimostrargli la simpatia di cui gode anche in Italia. Nel 2013, interpreta il ruolo del dottor Nascimbeni nel film Il pretore, diretto da Giulio Base, in uscita nelle sale italiane nel 2014- Il TEPSI, TEATRO POPOLARE DELLA SVIZZERA ITALIANA, oltre alla produzione di divertenti commedie alla televisione (oltre 150 in 40 anni) ha pensato di dare una continuità alla nostra parlata lombarda doppiando certe pellicole del passato che hanno lasciato il segno nella storia del Grande Cinema.

Comentários


bottom of page