top of page

Porte aperte al Parco Scherrer di Morcote

Domenica 1 maggio il Comune di Morcote organizzata “Porte aperte al Parco Scherrer”, una giornata dedicata alla scoperta del Giardino delle Meraviglie, dei suoi segreti e dei viaggi di Hermann Arthur Scherrer, eccentrico commerciante di tessuti sangallese, che donò il parco al Comune di Morcote.


Una domenica di visite guidate gratuite organizzata per inaugurare il progetto di restauro del Parco Scherrer durante la quale Alessio Longo, restauratore, e Martino de Tomani, giardiniere, condurranno i visitatori dalle 17.00 alle 19.00 alla scoperta di uno dei luoghi più spettacolari del Ticino.

Per l’occasione, sarà possibile visitare i padiglioni del parco come la palazzina indiana costruita sul modello di Palazzo Salò a Brugine vicino a Padova o il tempio egiziano di Nefertiti, di cui l’interno è una copia fedele dell’originale che si trova a Berlino. I visitatori avranno così il privilegio di poter entrare ed essere accompagnati da esperti che ne racconteranno la storia e le curiosità.

Ad allietare il pomeriggio, le note soavi dell’arpista Olivia Angelucci.

Alla fine delle visite verrà offerto un aperitivo per l’inaugurazione del progetto di restauro.

CURIOSITA’

Il Parco Scherrer, affacciato sulle acque del Ceresio, ospita una ricca collezione di oggetti particolari provenienti da svariati paesi ed epoche diverse custoditi in ambienti esotici e attorniati da una vegetazione lussureggiante.

Nel 1965 il parco fu lasciato al Comune di Morcote dalla vedova Scherrer con l‘esplicito desiderio di aprirlo al pubblico. Viene mantenuto come fu originariamente concepito della famiglia Scherrer, con ulteriori abbellimenti. Si presta magnificamente per manifestazioni di tipo culturale e artistico di notevole successo.

Molti non sanno che fa parte altresì della prestigiosa catena dei “Grandi Giardini Italiani”. Dal 2014, grazie alle sue caratteristiche ricostruzioni di edifici e opere in stile Barocco, Rococò e Art Nouveau, è inglobato nei parchi botanici in stile “Follies”.

PER PARTECIPARE:

Domenica 1 maggio 2022

Visite guidate: dalle 17.00 alle 19.00

Terrazzo del Belvedere

Parco Scherrer, Riva di Pilastri 20 - Morcote

E’ richiesta la prenotazione: amiciparcoscherrer@gmail.com

In caso di brutto tempo l’evento verrà rinviato a data da definirsi informando i visitatori che hanno prenotato.

Per maggiori informazioni: www.morcote.ch - visitMorcote



bottom of page