top of page

Visita di cortesia a Lugano del Sindaco di Rio de Janeiro


Il Sindaco Michele Foletti e il Municipale Marco Chiesa hanno ricevuto oggi a Palazzo Civico il Sindaco di Rio de Janeiro Eduardo Paes, accompagnato dal Presidente del Consiglio comunale Carlo Caiado.

 

L’autorità comunale della metropoli brasiliana è giunta in visita di cortesia con l’obiettivo di attivare contatti istituzionali e conoscere da vicino i progetti sostenuti dalla Città nel campo dell’innovazione e della tecnologia. Durante l’incontro il Sindaco Michele Foletti ha illustrato al suo omologo brasiliano i progetti di Lugano Living Lab, piattaforma dedicata all’innovazione che ha l’obiettivo di sostenere il progresso di trasformazione digitale sul territorio, così come le attività volte a incentivare l’insediamento di start-up e lo sviluppo di nuove competenze. Inoltre, il Sindaco ha sottolineato la proficua collaborazione della Città con le tre università (USI, SUPSI e Franklin University) e gli istituti di ricerca (Istituto Dalle Molle di studi sull’intelligenza artificiale e il Centro Svizzero di Calcolo Scientifico).

 

I due Sindaci hanno convenuto che le due Città, pur avendo dimensioni diverse – Rio de Janeiro conta oltre 6 milioni di abitanti – sono confrontate con sfide e obiettivi comuni, tra cui l’urbanizzazione armoniosa e sostenibile, i cambiamenti climatici, la mobilità e l’innovazione.

Nel corso dell’incontro sono state approfondite opportunità di collaborazione nell’ambito della ricerca, dell’innovazione e del turismo.

 

Al termine dell’incontro il Sindaco Eduardo Paes è stato omaggiato con una stampa raffigurante il monte San Salvatore, la cui forma arrotondata ricorda il noto e maestoso Pan de Asucar di Rio de Janeiro.

Successivamente, la delegazione brasiliana si è recata in visita presso il Centro Svizzero di Calcolo Scientifico a Cornaredo.

コメント


bottom of page