Il Municipio festeggia i suoi diciottenni
- Città di Lugano
- 28 mar
- Tempo di lettura: 2 min

Lugano ha incontrato ieri sera i suoi diciottenni nel consueto ricevimento organizzato ogni anno in loro onore. Presenti il Sindaco di Lugano Michele Foletti, il Municipale Raoul Ghisletta e la Presidente del Consiglio Comunale Benedetta Bianchetti che al termine hanno omaggiato i giovani con il Buono Cultura del valore di 200 franchi.
In un ambiente allegro e conviviale, la sala B del Palazzo dei Congressi ha accolto 200 giovani di Lugano che nel corso della serata hanno ascoltato le parole di augurio del Sindaco Michele Foletti: “Vi ringrazio per la vostra numerosa presenza. I 18 anni sono un anno importante che segna ufficialmente l’entrata nella vita adulta, fatta di diritti e doveri. Vi invito ad affrontare questa fase della vita con curiosità e ottimismo e con la consapevolezza che Lugano è una città attenta ai giovani, pronta a offrire tante opportunità di svago e di crescita, ma anche impegnata nel favorire il vostro inserimento nel mondo del lavoro.”
L’iniziativa del Buono Cultura, proposta per la prima volta nel 2024, nasce da una mozione interpartitica del 2021 promossa da diversi Consiglieri Comunali con l’intento di offrire ai diciottenni di Lugano un valido strumento per avvicinarsi alla realtà culturale cittadina. Lo scorso anno il Buono Cultura è stato accolto favorevolmente dalle ragazze e dai ragazzi: sono stati oltre 220 i giovani che lo hanno riscattato sulla propria app MyLugano e utilizzato per vivere esperienze culturali diversificate tra musei, cinema, libri e fumetti, ma anche corsi di lingua, danza e musica. L’obiettivo di quest’anno è consolidare questo interesse, stimolando sempre più giovani a utilizzare il Buono Cultura per scoprire e apprezzare le numerose opportunità culturali, artistiche e formative presenti a Lugano.
Ospite della serata è stato Christian Rebecchi, componente del duo ticinese Nevercrew, collettivo di street art di fama internazionale, noto per le grandi opere murali, installazioni e sculture. Con uno stile unico e originale indagano il rapporto tra uomo e natura, affrontando tematiche ambientali e sociali. Intervistato dalla presentatrice RSI Daiana Crivelli, Christian ha condiviso il suo percorso artistico, illustrando come una passione personale si sia trasformata in una professione capace di superare i confini del territorio in cui lui e Pablo sono cresciuti, affermandosi sulla scena internazionale.
I diciottenni, oltre al Buono Cultura, hanno ricevuto anche un buono del Locarno Film Festival, la possibilità di abbonarsi gratuitamente un anno al Corriere del Ticino online e la pubblicazione Lugano in Cifre 2024, edita dal Servizio Statistica Urbana della Città.
L’incontro si è concluso con la firma del libro d’onore e un aperitivo offerto a tutti i convenuti.
Comments