La Polizia Comunale e i Servizi del territorio della Città di Locarno comunicano che, dalla metà di agosto 2024 lungo l’intera Via Bernardino Luini, dall’intersezione con Via Lungolago G. Motta fino alla Rotonda di Piazza Castello, è stato introdotto il nuovo limite di velocità di 30 km/orari.
Gli scopi della nuova regolamentazione sono da un lato quello di aumentare la sicurezza viaria in particolar modo per pedoni e ciclisti, mentre dall’altro quello di preservare i residenti e i commercianti dagli effetti dell’inquinamento acustico.
Via Bernardino Luni è infatti una delle principali arterie del centro cittadino di Locarno, in un contesto a vocazione residenziale, commerciale e turistica, lungo la quale interagiscono vari tipi di trasporto e di utenza, quali il traffico veicolare privato, i bus di linea, ciclisti e pedoni.
La riduzione della velocità a 30 km/orari ha un diretto influsso sulla gravità dei danni in caso di collisioni, poiché la forza d’impatto viene ridotta in maniera importante: basti infatti pensare che lo spazio di arresto (reazione e frenata) di una vettura che viaggia a 50 km/orari è pari a 40 m, mentre che a 30 km/orari è ridotto della metà.
Le emissioni foniche sono anch’esse fortemente ridotte con l’abbassamento del limite di velocità, perché il traffico risulta più fluido e con minori sequenze di accelerazione e decelerazione.
Si invita l’utenza a rispettare la nuova regolamentazione di velocità. L’Autorità comunale è certa che utenti, residenti e commerci trarranno beneficio da questa misura e ringrazia per il contributo di tutti.
Comments