top of page

Morcote, Il Sindaco e l'altalena rock



Morcote (Ticino) - A Morcote, uno dei villaggi più belli della Svizzera e uno dei luoghi preferiti di Roger Federer, nasce #RockandSwing by Radio Morcote International, la prima altalena al mondo a suon di rock!


Da oggi #swingtheworld, la suggestiva altalena che sta spopolando in Ticino e non solo, è installata a Morcote in uno dei luoghi più affascinanti del borgo, suggellandone la sua autentica anima rock.


Morcote Turismo e Radio Morcote International offrono infatti a tutti i visitatori del villaggio un’incredibile esperienza: dondolare osservando la spettacolarità del Campanile di Santa Maria del Sasso e le incredibili sfumature del lago Ceresio al ritmo della migliore musica rock di tutti i tempi. Una nuova postazione all’aria aperta da scoprire a qualche scalino dal nucleo del borgo, nuove emozioni da vivere ed ascoltare, una nuova esperienza rock immersa in un paesaggio senza eguali e nell’autenticità di un luogo magico, dove starsene semplicemente in contemplazione di tanta bellezza o realizzare contenuti creativi da condividere sui social media.

Godere di questa esperienza unica è davvero semplice e divertente! A fianco di #swingtheworld è infatti esposto il QRCode di Radio Morcote International grazie al quale si può accedere immediatamente al sito e alla musica della radio.


Si può anche scaricare la #app gratuita ancor prima di arrivare a Morcote. A quel punto il gioco è fatto: osservare il panorama da un punto di vista differente significa diventare gli artefici del proprio film. Cellulare alla mano sarà possibile immortalare il proprio momento, come dei veri registi di se stessi, la cui colonna sonora è curata da Radio Morcote International, la radio rock più ascoltata in Ticino, e non solo.


Giacomo Caratti, Sindaco di Morcote ha dichiarato “Quando mi è stato proposto il progetto #RockandSwing, l’ho accolto a braccia aperte. Morcote ha infatti una forte tradizione ed indentità musicale ed è una bellezza che va assaporata e condivisa il più possibile. Regalare ai visitatori ed ai morcotesi la possibiltà di assaporarla con una nuova prospettiva,


quella di #swingtheworld, vuol dire regalare una esperienza unica” e continua “Siamo certi che godere delle meraviglie del borgo a suon di rock grazie alla musica di Radio Morcote International, donerà un ricordo ed una emozione indelebile nella memoria di tutti” conclude Caratti.


#Rockandswing. Come fare:



- scaricara la #app di Radio Morcote International ( www.radiomorcoteinternational.com) o scansiona il QR code posizionato affianco all'altalena di Morcote e clicca Listen


- posiziona il telefono per realizzare le tue foto ed i tuoi video



- dondola e goditi il meraviglioso paesaggio sull'unica #swingheworld al mondo a suon di rockandroll -


- condivivi i tuoi video e le tue foto sui social (facebook e instagram) e il gioco è fatto! #morcoteturismo #morcote #luganoregion #ticinoturismo #ticinomoments #swingtheworld #radiomorcoteinternational #rockandswing





MORCOTE (CH)


Situato sul lago di Lugano, nel Canton Ticino (Svizzera), Morcote è uno dei più bei villaggi della Svizzera. Le caratteristiche stradine, i portici delle antiche case patrizie, i monumenti architettonici di grande valore, e una vegetazione subtropicale lussureggiante fanno di Morcote la “Perla del Ceresio”, una perla che si è meritato, nel 2016 la nominata a più bel borgo svizzero. Iscritta nell'Inventario federale (ISOS) dei borghi da proteggere. Il nome Morcote deriva dal termine protolatino MORA che indica un’area sassosa e CAPUT che sta per testa o fine. MORAE CAPUT significa pertanto fine del monte o della roccia, punta della penisola. In un documento del 926 appare per la prima volta la denominazione per l’abitante di Morcote: HABITATOR IN MURCAU. Nel periodo di maggior splendore dell’antico Borgo di Morcò, l’insediamento aveva la forma di un anfiteatro e si estendeva da Vico Morcote fino a Porto Ceresio, chiamato allora Porto Morcote. Uno splendore che continua ad incantare svizzeri e turisti provenienti da tutte le parti del mondo.



RADIO MORCOTE INTERNATIONAL


Radio Morcote International è la radio rock più ascoltata in Ticino, e non solo. Nata ad aprile 2020, da una idea di Grant Benson, noto speaker radiofonico e Daniela Moroni, pr e ufficio stampa, è diventata in brevissimo tempo il fenomeno rock! Un progetto digitale creato per non impazzire in coppia e per creare un senso di comunità, attraverso il rock, cresciuto esponenzialmente e premiato da TicinoTurismo come una delle realtà più interessanti nate durante il lockdown. Il segreto del suo successo risiede nella musica rock 24/24, 7 giorni su 7 – da Frank Sinatra ai Led Zeppelin passando per i Beatles fino ad arrivare ai Gotthard ed ai Krokus - nei programmi da Los Angeles, Zurigo, Basilea e Morcote, nelle news in inglese in diretta ogni ora da New York, Hong Kong e Londra e nel palinsesto in continua evoluzione.E’ la prima radio al mondo ad aver fatto espatriare la più famosa radio pirata della storia, Radio Caroline, dai mari del nord al lago di Lugano, sulle frequenze di Radio Morcote International. E’ la radio più raccontata dalla stampa, definita la radio pirata del Ceresio.


COME SI ASCOLTA: app gratuita (scaricabile da iOs e Google Play) web www.radiomorcoteinternational.com, Swisscom Tv, attraverso i principali aggregatori radio (es.TuneIn) e tutti gli smart speaker.



SWING THE WORLD


Swing the World è un progetto nato con l'obiettivo di intrattenere le persone in modo creativo, stimolandole a trascorrere del tempo fuori dalle mura di casa, divertendosi all'aria aperta. I fondatori di questa iniziativa sono due giovani ticinesi appassionati di fotografie e videomaking che producono artigianalmente delle altalene che vengono poi installate in luoghi particolarmente suggestivi. Vogliono far conoscere al mondo gli angoli nascosti, mozzafiato e instagrammabili del territorio. Il tutto con un occhio di riguardo per l'ecologia. Tutti i materiali per la creazione delle altalene vengono scelti e selezionati per farli integrare nel miglior modo con l'ambiente circostante, sostenendo la natura. Attraverso i social media è possibile seguire il progetto per rimanere aggiornati su tutte le nuove location future. L'altalena crea una cornice perfetta per un'immagine da favola, condividete con loro la vostra fotografia! Siediti, respira l'aria pura e lasciati trasportare dalle tue emozioni


bottom of page