top of page

Moody’s aggiorna l’opinione di credito e conferma il rating Aa3 per la Città di Lugano


L’agenzia di rating Moody’s ha aggiornato l’opinione di credito assegnata a Lugano, che conferma il rating Aa3 con prospettiva stabile, livello che si situa in una fascia di alta qualità. La valutazione di Moody’s è stata allestita sulla base delle analisi dei dati del consuntivo 2022 e sulle prime informazioni relative alla gestione 2023.

Il quadro della situazione finanziaria della Città evidenzia in particolare: - una solida performance finanziaria, sostenuta da una forte governance; - un ampio gettito fiscale e potenziale fiscale, sostenuti da un’economia forte; - condizioni quadro cantonali che garantiscono l’equilibrio finanziario.

Moody’s ha reso noto anche i parametri ESG (Environmental, Social and Governance), che forniscono informazioni importanti relative alla sostenibilità ambientale, sociale e alle buone pratiche di governance promosse da un’azienda. L’agenzia di rating ha confermato l’ESG Credit impact score di livello CIS-1 (il più elevato). Per quanto riguarda le valutazioni degli elementi alla base dell'ESG Credit impact score, sono state confermate quelle ottenute nel 2022: Environmental: E-2 (secondo miglior livello); Social: S-2 (secondo miglior livello); Governance: G-1 (massimo livello).

Il Municipio prende atto con soddisfazione della conferma del rating Aa3, che consente alla Città un accesso facilitato al mercato dei capitali e una maggiore disponibilità di finanziamento a condizioni economiche più vantaggiose.



Kommentare


bottom of page