La Città di Lugano comunica che oggi apre alla consultazione il nuovo portale cimiteri.lugano.ch, che ha lo scopo di fornire informazioni chiare e facilmente accessibili alla cittadinanza sui 23 cimiteri della Città, i servizi offerti e gli avvisi di servizio. Inoltre, attraverso il portale è possibile ricercare la posizione delle tombe delle persone sepolte nel cimitero monumentale di Lugano, a Molino Nuovo.
Il nuovo portale cimiteri.lugano.ch fornisce informazioni chiare e facilmente accessibili sui 23 cimiteri della Città di Lugano. Sviluppato dal Servizio cimiteri della Divisione gestione e manutenzione immobili - con il supporto della Divisione informatica, della Divisione comunicazione e relazioni istituzionali, della Divisione affari giuridici - il nuovo portale ben si colloca nelle Linee di sviluppo 2018-2028 del Municipio, in particolare nella condizione quadro "Amministrazione efficiente e digitalizzata". Rappresenta, infatti, uno dei numerosi tasselli verso una digitalizzazione dei processi di lavoro dell’Amministrazione comunale, con particolare attenzione all’offerta di maggiori e migliori servizi alla cittadinanza e, nel caso specifico, anche alle persone in visita a Lugano per rendere omaggio a una persona cara.
Il nuovo portale fornisce informazioni facilmente accessibili sull’ubicazione dei cimiteri comunali e gli orari di apertura. Veicola, inoltre, informazioni di servizio e avvisi, per esempio in caso di modifiche temporanee agli orari o interventi di manutenzione straordinaria. Sono presenti anche indirizzi di contatto e una presentazione dei servizi offerti, tra cui la possibilità di ricercare e visualizzare le tombe libere, per agevolare la scelta ai richiedenti. È prevista l’implementazione di ulteriori funzionalità.
Tra le funzioni più avanzate, è stata implementata la ricerca dei luoghi di sepoltura nel cimitero monumentale di Lugano, nel quartiere di Molino Nuovo. Molto spesso, infatti, il Servizio cimiteri viene interpellato da parenti, amici o conoscenti che vogliono rendere omaggio a un defunto del quale, però, non conoscono la posizione della tomba. Grazie al nuovo portale, sarà sufficiente inserire il nome e/o altre informazioni (per esempio la data di nascita o di morte) per attivare un’applicazione di geolocalizzazione sul proprio cellulare che guiderà l'utente fino alla tomba ricercata. Questa funzionalità è stata pensata per migliorare l'assistenza ai cittadini nei giorni di grande afflusso ai cimiteri (per esempio in occasione dell’imminente festività dei defunti) e per fornire all'utenza informazioni anche quando lo sportello del servizio Cimiteri è chiuso (nei fine settimana, nei giorni festivi o la sera dopo le ore 17).
Comments