top of page

Lugano, la Città dedica un portale online ai cimiteri


La Città di Lugano comunica che oggi apre alla consultazione il nuovo portale cimiteri.lugano.ch, che ha lo scopo di fornire informazioni chiare e facilmente accessibili alla cittadinanza sui 23 cimiteri della Città, i servizi offerti e gli avvisi di servizio. Inoltre, attraverso il portale è possibile ricercare la posizione delle tombe delle persone sepolte nel cimitero monumentale di Lugano, a Molino Nuovo.

Il nuovo portale cimiteri.lugano.ch fornisce informazioni chiare e facilmente accessibili sui 23 cimiteri della Città di Lugano. Sviluppato dal Servizio cimiteri della Divisione gestione e manutenzione immobili - con il supporto della Divisione informatica, della Divisione comunicazione e relazioni istituzionali, della Divisione affari giuridici - il nuovo portale ben si colloca nelle Linee di sviluppo 2018-2028 del Municipio, in particolare nella condizione quadro "Amministrazione efficiente e digitalizzata". Rappresenta, infatti, uno dei numerosi tasselli verso una digitalizzazione dei processi di lavoro dell’Amministrazione comunale, con particolare attenzione all’offerta di maggiori e migliori servizi alla cittadinanza e, nel caso specifico, anche alle persone in visita a Lugano per rendere omaggio a una persona cara.

Il nuovo portale fornisce informazioni facilmente accessibili sull’ubicazione dei cimiteri comunali e gli orari di apertura. Veicola, inoltre, informazioni di servizio e avvisi, per esempio in caso di modifiche temporanee agli orari o interventi di manutenzione straordinaria. Sono presenti anche indirizzi di contatto e una presentazione dei servizi offerti, tra cui la possibilità di ricercare e visualizzare le tombe libere, per agevolare la scelta ai richiedenti. È prevista l’implementazione di ulteriori funzionalità.

Tra le funzioni più avanzate, è stata implementata la ricerca dei luoghi di sepoltura nel cimitero monumentale di Lugano, nel quartiere di Molino Nuovo. Molto spesso, infatti, il Servizio cimiteri viene interpellato da parenti, amici o conoscenti che vogliono rendere omaggio a un defunto del quale, però, non conoscono la posizione della tomba. Grazie al nuovo portale, sarà sufficiente inserire il nome e/o altre informazioni (per esempio la data di nascita o di morte) per attivare un’applicazione di geolocalizzazione sul proprio cellulare che guiderà l'utente fino alla tomba ricercata. Questa funzionalità è stata pensata per migliorare l'assistenza ai cittadini nei giorni di grande afflusso ai cimiteri (per esempio in occasione dell’imminente festività dei defunti) e per fornire all'utenza informazioni anche quando lo sportello del servizio Cimiteri è chiuso (nei fine settimana, nei giorni festivi o la sera dopo le ore 17).


Kommentare


bottom of page