Il Sindaco della città di Batumi Archil Chikovani e l’Ambasciatore di Georgia in Svizzera Revaz Lominadze sono stati ricevuti ieri dal Sindaco Michele Foletti e dai Municipali Cristina Zanini Barzaghi e Filippo Lombardi. Durante l’incontro è stata sottoscritta una Dichiarazione comune per l’istituzione di relazioni di amicizia con Batumi, centro culturale ed economico della Georgia.
Lugano e Batumi sono più vicine: i Sindaci Michele Foletti e Archil Chikovani hanno sottoscritto una Dichiarazione comune che getta le basi per lo sviluppo di contatti e sinergie in ambiti di interesse comune.
Il Sindaco Michele Foletti, durante il suo discorso di benvenuto, ha ricordato le buone relazioni diplomatiche in essere tra i due paesi e ha ringraziato l’ambasciatore Revaz Lominadze, che si è messo a disposizione per favorire gli scambi tra Lugano e la Georgia: “La vostra visita è un segno della vicinanza fra la Georgia e la Svizzera, il Ticino e Lugano, confermata anche dal recente incontro avvenuto a Berna tra il Consigliere federale Ignazio Cassis e il Ministro degli esteri georgiano Ilia Darchiashvili, che si inserisce nel quadro di sviluppo delle relazioni bilaterali. Cooperazione, promozione e scambio di esperienze sono le parole chiave della Dichiarazione comune che firmiamo oggi e che estende la volontà di sviluppare relazioni nei settori della cultura, dell’educazione, dell’economia, dell’innovazione e della blockchain”. Il Sindaco ha presentato in particolare alcuni progetti innovativi realizzati dalla Città, come il laboratorio urbano Lugano Living Lab che favorisce l’innovazione tecnologica e digitale, creando opportunità di crescita per i cittadini e le aziende del territorio, e Lugano Plan ₿, iniziativa volta a sviluppare un centro di eccellenza a livello europeo per l’adozione di blockchain.
Durante l’incontro la Municipale Cristina Zanini Barzaghi ha presentato nel dettaglio il progetto del Polo sportivo e degli eventi, che è entrato nel vivo della Tappa 1 del cantiere, con la demolizione della Tribuna Est per la realizzazione della nuova Arena sportiva.
Batumi è una città culturalmente molto vivace e il turismo è un importante motore di crescita economica. “Il nostro futuro è in Europa” - ha dichiarato il Sindaco di Batumi Archil Chikovani - desideriamo conoscere le buone prassi di Lugano nei diversi settori di sviluppo e approfondire le opportunità di collaborazione. Siamo parte della Rete Città creative dell’UNESCO e ospitiamo annualmente diversi festival musicali internazionali. In questi anni abbiamo avviato un programma di investimenti per lo sviluppo di infrastrutture pubbliche”. Durante l’incontro, a cui ha partecipato anche il direttore della Divisione eventi e congressi
Comments