top of page

Il Centro giovanile di Breganzona festeggia i 20 anni di attività

La Città di Lugano ha organizzato un evento aperto alla popolazione per festeggiare il

ventesimo anniversario di attività del Centro giovanile di Breganzona. Appuntamento

giovedì 23 marzo, a partire dalle ore 16.30, negli spazi del Centro Giovanile. I dettagli

del programma sono disponibili sulla pagina facebook e l’account instagram del Centro

Brega.

Il Centro giovanile di Breganzona è stato

aperto nel 2003 dall’allora Municipio di

Breganzona con lo scopo di creare un luogo per il tempo libero destinato ai giovani. Il

centro ha cominciato la sua attività in un prefabbricato situato vicino alla scuola elementare, con la presenza di un’animatrice socioculturale. Nel 2004, a seguito del processo di aggregazione, Breganzona diventa un quartiere di Lugano e il Dicastero giovani ed eventi - oggi Divisione eventi e congressi - ne assume la direzione. Tra il 2008 e il 2009 viene approvato il progetto per la costruzione di un nuovo edificio in via G. Polar. I giovani possono così beneficiare di un nuovo spazio, più accogliente e funzionale. Nel 2016 il Centro giovanile di Breganzona, unitamente al Centro giovanile di Viganello, viene affidato alla Divisione socialità che lo gestisce tramite il Settore politiche giovanili.

“L’animazione è parte integrante dell’intervento educativo ed entrambi si disegnano sulle esigenze espresse dai giovani – ricorda Lorenzo Quadri, capo Dicastero Formazione, Sostegno e Socialità - le politiche giovanili promosse dalla Città si sono consolidate in una visione complessiva di misure di sostegno offerte a livello comunale, affiancando ai centri giovanili l’accompagnamento educativo del Servizio di prossimità e l’orientamento offerto dal Settore Formazione e Lavoro”.

Il Centro giovanile di Breganzona, chiamato “Centro Brega”, si trova vicino alle scuole

elementari e alle scuole medie; è frequentato da moltissimi giovani, dagli 11 ai 25 anni,

provenienti dalla regione. Da diversi anni il Centro promuove anche il progetto Caffè Brega; un giorno alla settimana nei suoi spazi vengono realizzate attività dedicate a tutta la popolazione del quartiere. Nel suo lungo percorso la struttura ha offerto numerose attività, proponendo progetti artistici, educativi, sportivi, creativi, sociali e di prevenzione, in linea con la Legge giovani cantonale.

In occasione delle celebrazioni per il ventesimo anno di attività, le animatrici del Centro,

insieme ai ragazzi e con la partecipazione delle associazioni del quartiere, hanno promosso venti eventi speciali che si svolgeranno nell’arco di tutto il mese di marzo, per concludere con una grande festa di compleanno aperta a tutta la popolazione.

La festa per celebrare questo importante anniversario avrà luogo giovedì 23 marzo 2023, a partire dalle ore 16.30 al Centro Giovanile in via G. Polar. I dettagli del programma sono disponibili sulle pagine Facebook e Instagram del Centro Brega.

Facebook: Centro Brega Instagram: Centro Brega

Gli eventi sono organizzati dalla Città di Lugano, con il sostegno di UFAG – Ufficio del

sostegno ad enti e attività per le famiglie e i giovani e delle Assemblee genitori delle Scuole Elementari e delle Scuole Medie di Breganzona.

bottom of page