top of page

E' morto Ratzinger


Aveva 95 anni, prima di lui solo Celestino V aveva rinunciato al trono papale

Papa Benedetto XVI è deceduto alle 9.34, addio a Joseph Ratzinger. Era malato da tempo, aveva 95 anni.

Le sue condizioni si erano aggravate negli ultimi giorni così come confermato anche da Papa Francesco che il 28 dicembre, al termine dell’udienza generale nell’aula Paolo VI, aveva dichiarato: “Vorrei chiedere a tutti voi una preghiera speciale per il papa emerito Benedetto, che nel silenzio sta sostenendo la Chiesa. Ricordarlo, è molto ammalato, chiedendo al Signore che lo consoli e lo sostenga in questa testimonianza di amore alla chiesa fino alla fine”.

Nato il 16 aprile del 1927 a Marktl, in Baviera, Joseph Aloisius Ratzinger è il terzo figlio, il minore, di Maria Riege e Joseph Ratzinger senior.

Dopo essersi iscritto all’età di 12 anni al seminario di Traunstein, nel 1941 fu iscritto nella Gioventù hitleriana così come previsto dalla legge, che obbligava tutti i giovani di età compresa fra i 14 e i 18 anni ad arruolarvisi. Dopo la chiusura del seminario, avvenuta nel 1942, Ratzinger continuò a militare nella Gioventù hitleriana contro la sua volontà per evitare sanzioni pecuniarie.

 Dopo essere stato assegnato prima a un reparto di artiglieria contraerea esterno alle forze armate tedesche e poi a un reparto di intercettazioni radiofoniche, nel 1944 fu arruolato nell’esercito tedesco a Monaco e assegnato alla caserma di fanteria nel centro di Traunstein.

Comments


bottom of page