top of page

Buon compleanno Radio Morcote International!!!


Compie un anno la prima radio rock nata in Ticino, Radio Morcote International, l’emittente nata per gioco, in pieno lockdown ad aprile 2020, da una idea di Grant Benson, speaker a livello internazionale e Daniela Moroni, esperta in comunicazione oltre che sua compagna nella vita. Una radio nata per non impazzire in coppia e come mezzo attraverso cui ricostruire quel senso di comunità spezzato, con cui raccontare, con leggerezza, la quotidianeità, il territorio, la storia della musica e soprattutto la passione per il rock.


Compie un anno, la prima radio nella storia ad essere riuscita a far espatriare dalle fredde acque del Mare del Nord al lago di Lugano, Radio Caroline, la radio rock più famosa al Mondo, con un evento carico di emozioni e ricordi, in onda contemporaneamente su entrambe le “frequenze”. Due realtà ideate e cresciute con lo stesso spirito, due mondi nati entrambi in un periodo storico in cui è stato necessario inventare qualcosa per rinascere, due nazioni differenti ed un unico speaker, Grant Benson, colui che è la storia radiofonica rock per eccellenza e che le ha unite facendo rivivere quell’atmosfera libera e ribelle che solo Radio Caroline è stata in grado di trasmettere.

Ed è proprio questa atmosfera il punto di partenza da cui è nata Radio Morcote International. Con la stessa passione, la stessa energia e la stessa grinta di Caroline è in onda da 365 giorni su web, www.radiomorcoteinternational.com, su App su SwisscomTv, TuneIn e su tutti gli smart speaker, dal suo studio di Morcote, per raccontare grazie anche a Grant Benson, colui che è nato radiofonicamente con il rock nelle vene, la storia della musica rock attraverso i più bei pezzi dagli anni ‘60 oggi, dai Beatles a Frank Sinatra, dai Led Zeppelin ai Krokus.


Un’ emittente entrata a pieno titolo nel cuore dei ticinesi, nell’anima degli ascoltatori, delle aziende, degli sponsor e delle istituzioni che hanno creduto e investito fin da subito in lei, nella sua professionalità, nella sua cultura musicale, nella sua tenacia e nella sua voglia di far rete in Canton Ticino.


“Oggi è quindi il momento di dire GRAZIE gridandolo ad alta voce e con tutto il fiato che abbiamo“ ha affermato Daniela, co-fondatrice “emozionati e grati per averci accolto, supportato ed averci permesso di crescere e contribuire ad implementare la comunità rock

In Ticino e in tutta la Svizzera, siamo davvero riconoscenti all’intero territorio, alle aziende che investino in noi, alla stampa, agli sponsor e alle istituzioni oltre ad ogni singola persona per ciò che ci ha donato e ciò che continua a fare” ha concluso.



E proprio per essere ancora più vicini al Ticino, Radio Morcote International, in occasione del suo primo anno di vita, annuncia l’ingresso nel suo Rockin’ Team di quattro anime profondamente rock e fieramente ticinesi.

l Estella Patelli, rockettara di nascita, ideatrice e produttrice del format web e televisivo Rocking.tv. Colei che ha raccontato per anni l’atmosfera che si respira ai concerti, intrufolandosi nei backstage dei più grandi rocker della storia e che insieme alla Dany porterà una carica esplosiva, folle e decisamente femminile in onda.

l Claudio Mollekopft ed Eros Girardi, un duo di sognatori e appassionati rockers ticinesi. Due anime con il cuore bambino che hanno collezionato in 40 anni di concerti ed eventi una vera e propria “memorabilia collection” con oltre 400 pezzi tra vinili, dischi d’oro e di platino raccontati attraverso il loro sito Rockdream.zone. Una coppia che sarà in grado di stupire gli ascoltatori raccontando la storia del rock attraverso le avventure respirate da fan ai concerti più belli del mondo

l Oliver Pepper, il più giovane di tutti. Nato nel 1996 e residente nel bellinzonese, ha già condotto un programma su Radio Morcote International, dedicato a Ringo Starr, il suo mito da sempre. Un’ondata di Peace&Love per mantenere il respiro internazionale e strizzare l’occhio a quella Swinging London raccontata dei Beatles.

Nuovi volti e nuove voci 100% ticinesi e 100% rock che si affiancano ai conduttori storici da Zurigo, Los Angeles, Basilea e Morcote per continuare a crescere ed emozionare. Una programmazione sempre in evoluzione con la musica rock al centro e nuovi programmi, interviste, racconti, aneddoti e follie rock, che faranno ballare ascoltatori e followers oltre ad alimentare la scintilla rockettara anche tra coloro che l’hanno semplicemente archiviata ed oggi ne sentono la mancanza. Ma sopratutto, la storia del rock e la storia della musica dagli anni ‘60 in poi, condivisa in radio e su tutti i social (facebook, instagram, twitter).

Radio Morcote International festeggia quindi il suo primo anno di vita insieme anche a tutto il team che ha reso possibile questo traguardo: Bruno Indelicato da Zurigo, Chris DiMatteo, con il suo programma jazz da Los Angeles, Dj Romo in onda da Basilea, Enda Caldwell da Dublino e tutti i giornalisti di FSN, l’agenzia stampa statunitense che realizza le news internazionali.

Festeggia ringraziando tutto lo staff che lavora dietro le quinte, a microfoni spenti, il cui contributo ha plasmato una Online Radio professionale, appassionata, dedita al lavoro, al passo con i tempi e multicanale.

Festeggia ingrandendo la famiglia e portando a galla l’anima rock del Ticino, alimentando un sogno e fornendo una piattaforma di crescita anche a livello aziendale ed una vera opportunità di rinascita a tutto il territorio.

E quale miglior modo di brindare se non stappare la proprio Radio Morcote Beer? Lo facciamo alzando il boccale virtualmente con ogni persona che in questi mesi ha incrociato il nostro cammino e lo incrocerà.... Agli ascoltatori, alle istituzioni, ai follower e alla stampa, alle associazioni e a tutti coloro che vivono di passioni come noi!

Il rock, non morirà mai....

Potrete dire di Radio Morcote International che sia un covo di sognatori....but we’re not the only ones...


Radio Morcote International sui Social Network:

Si ascolta su https://www.radiomorcoteinternational.com/ Free App - SwisscomTv - web - Tunein -RadioGarden -VTuner - MyTuner - smart speaker . Sui siti di MorcoteTurismo, Comune di Vicomorcote..

LA STORIA E I PRIMATI DI RADIO MORCOTE INTERNATIONAL

A Morcote, uno dei borghi più belli sul lago di Lugano, Grant Benson, noto speaker radiofonico, on air sui più grandi network internazionali—compresa la famosa radio pirata Radio Caroline—e Daniela Moroni, hanno deciso di staccare la spina e attaccare l’antenna: il soggiorno di casa, messo sotto sopra, è stato trasformato in un vero e proprio studio radiofonico nel quale si accavallano cavi, cuffie, monitor, console e ancora cavi.

Radio Morcote International nasce così, agli inizi di aprile 2020, in pieno Lockdown.

A maggio 2020, dopo solo un mese on air, entra in classica sulla piattaforma FM-World tra le prime 13 radio in lingua italiana più ascoltata all’estero. Da quel momento non si è più fermata! Oggi è diventata la radio Rock del momento, con migliaia di ascoltatori da tutto il mondo sintonizzati sul sito, sui social (Facebook Twitter Instagram) sulla APP (su Google Play e Apple Store), su web, www.radiomorcoteinternatonal.com e su Swisscom TV. Musica rock 24/24, 7 giorni su 7 – da Frank Sinatra ai Led Zeppelin passando per i Beatles fino ad arrivare ai Gotthard e ai Krokus con un palinsesto in continua evoluzione. Sempre più rock, sempre più International ma ben radicato sul territorio che la ospita al punto da renderla the Switzerland’s best rock station. Con i suoi programmi da Los Angeles a Zurigo, da Dublino a Morcote, condotti in inglese, tedesco e italiano, i nuovi in partenza ad aprile 2021 e un servizio di news in inglese ogni ora da Londra, Hong Kong e Washington curato dall’agenzia stampa F.S.N., Radio Morcote International è diventata il partner ideale per aziende, associazioni, istituzioni e attività che desiderano abbinarsi ad un brand di successo.

Passione e ascoltatori hanno trasformato questo progetto digitale in una vera VOCE Rock&Roll. La Storia del Rock, la Storia della Musica è qui, su Radio Morcote International


I PRIMATI

★ E’ la prima Radio Rock nata in Ticino

★ E’ la prima radio al mondo ad aver fatto espatriare la più famosa radio pirata della storia, Radio Caroline, dai mari del nord all’estero e precisamente in Svizzera. Il programma rock condotto da Grant Benson, il 27 giugno 2020, in onda su entrambe le radio, ha riscosso un successo planetario al punto tale che l’appuntamento si è ripetuto una seconda volta (ottobre 2020). Per questo motivo e molte altre affinità con Radio Caroline, Radio Morcote International è stata definita dalla stampa la radio pirata del Ceresio.

★ E’ stata premiata da TicinoTurismo come una delle milgiori iniziative nate in Ticino durante il lockdown 2020.


Fondatori

GRANT BENSON

Grant Benson Classe ’63, è uno speaker radiofonico con una carriera trentennale nel mondo del broadcasting internazionale. Tra le sue collaborazioni: Radio Caroline, la radio pirata che lanciò tra i vari gruppi musicali i Beatles ed i Rolling Stones e che ispirò il film “I Love Radio Rock”, Radio 105 ed RTL 102.5, il principale network radiofonico italiano. Ha ricoperto l’incarico di direttore dei programmi di Radio 105 a Zurigo nonché è stato CEO di Musica 100.9 a Montecarlo. Oggi continua a esercitare la sua professione portando avanti numerose consulenze radiofoniche in tutto il mondo, l’ultima in corso con David Knopfler ex dei Dire Straits.

DANIELA MORONI


Esperta PR, ufficio stampa, e organizzazione di eventi, ha lavorato con i più grandi brand a livello internazionale. Pittrice e creatrice di murales, ha partecipato a numerosi vernissage, esponendo le opere che realizza. Si è scoperta speaker radiofonica insieme a Grant Benson, con il quale condivide il programma radiofonico On the Road.

bottom of page