La Città di Lugano ha aperto il concorso per un soggiorno artistico nell’atelier di
Genova gestito dalla Conferenza culturale delle città svizzere.
Lugano, che dal 2014 partecipa alla Conferenza culturale delle città svizzere (CVC), mette a disposizione una residenza della durata di tre mesi (01.12.2023 - 28.02.2024), con l'obiettivo di incoraggiare l'attività artistica e lo scambio culturale fra la Svizzera e il Paese ospitante. La proposta comprende la condivisione di un alloggio con atelier (stanza e atelier privati, bagno e cucina in comune) e una borsa di studio di 4'500 franchi complessivi. Una giuria selezionerà il progetto dell’artista vincitore.
È possibile annunciarsi fino a venerdì 23 giugno 2023, inviando il proprio progetto in forma cartacea a: Divisione cultura (residenza d’artisti a Genova), Piazza Carlo Cattaneo 1, 6976 Lugano; oppure in formato digitale (un unico PDF di massimo 10 MB – menzione in oggetto: Residenza d’artisti Genova) a: cultura@lugano.ch
In entrambi i casi la lettera di motivazione dev’essere firmata in calce dal/la candidato/a.
Bando concorso Residenza d’artisti a Genova
Condizioni generali
Possono candidarsi alla residenza a Genova artisti/e e professionisti/e che operano in qualunque area di espressione artistica (arti visive, letteratura, teatro, cinema, fotografia, musica, moda, design, artigianato) e che hanno completato la loro formazione presso una scuola superiore/accademia riconosciuta. Gli spazi a disposizione non sono tuttavia adatti ad artisti che intendono praticare musica amplificata. La chiesa adiacente è però fornita di un organo e di un pianoforte e previo accordo è possibile utilizzare sia gli strumenti che lo spazio, anche per concerti o rappresentazioni.
Per chi ha una formazione artistica specifica, sono auspicabili almeno un anno di esperienza professionale. Sono ammessi anche artisti senza una formazione specifica se lavorano professionalmente come artisti/e professionisti/e da almeno tre anni e hanno già esposto le loro opere al pubblico in mostre personali e collettive documentate.
Non ci sono limiti di età per i candidati, che devono tuttavia aver raggiunto la maggiore età e risiedere a Lugano da almeno tre anni. In alternativa i candidati possono risiedere altrove ma devono dimostrare di avere legami significativi con la città di Lugano nella propria storia personale o nel proprio percorso professionale. Sesso e credo non sono criteri di scelta.
I dossier di valutazione dei candidati alla borsa di studio comprendono: 1) la lettera di motivazione (1 pagina al massimo);
2) il curriculum vitae (1 pagina al massimo) correlato di una selezione di opere rappresentative del proprio operato;
3) progetto di residenza corredato da una descrizione e dalle motivazioni del candidato (5 pagine al massimo).
Vista le specificità della città di Genova, nella valutazione del progetto di residenza si terrà conto del fatto che contenga riferimenti espliciti alle peculiarità storico-geografiche e socio culturali della città ligure e del bacino del Mediterraneo, oltre che dei legami di questi ultimi con la Svizzera.
La giuria selezionatrice ha la possibilità di invitare direttamente potenziali borsisti a candidarsi, senza che ciò costituisca un pregiudizio per la giuria, che deciderà l’assegnazione in modo indipendente valutando i dossier pervenuti entro i termini e nel loro insieme.
Il vincitore sarà annunciato tramite stampa entro l’estate per permettere l’adempimento delle pratiche organizzative. Al termine del soggiorno, a seconda del tipo di espressione artistica e del risultato della residenza, la Città potrà impegnarsi a trovare le forme più idonee per presentare al pubblico quanto prodotto.
Il sostegno finanziario complessivo offerto dalla Città di Lugano è di 4'500 franchi. Il pagamento avviene in due tranche: un acconto di ¾ del totale versato prima della partenza e un saldo alla consegna del rapporto di residenza, entro un mese dal rientro. Il borsista ha a disposizione una stanza privata e un atelier all’interno di un’unità abitativa insieme a un altro artista svizzero, nel centro di Genova (Via Peschiera 33). Sono escluse le spese di viaggio, vitto, assicurazione, permessi, strumenti e materiali di lavoro, costi di telefonia, altro.
Maggiori informazioni sulla residenza d’artisti a Genova:
Kommentare