top of page

Al via #digitaleOn0ff il primo video-


Lugano Living Lab, il laboratorio urbano della Città di Lugano, e IBSA Foundation per la ricerca scientifica, presentano per la prima volta al pubblico un video concorso dal titolo #digitaleOn0ff. Il video-concorso è attivo fino al 10 Ottobre 2023 ed è rivolto alle ragazze e ragazzi iscritti a una scuola media o a un istituto del post obbligo del Ticino (SCC, Liceo, Centro professionale) con l’obiettivo di far raccontare direttamente alle giovani generazioni, attraverso il video animato, in cosa consistono

alcune dipendenze digitali al fine di generare sensibilizzazione e partecipazione. A disposizione dei partecipanti workshop e tutorial gratuiti su come realizzare video animati.



DigitaleOn0ff_Locandina_310523
.pdf
Download PDF • 363KB

Il concorso fa parte del progetto di sensibilizzazione pubblica Digitale Consapevole promosso da Lugano Living Lab - Città di Lugano e IBSA Foundation e rientra nel progetto Let’s Science! promosso da IBSA Foundation e dal Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport del Canton Ticino (DECS). Il concorso ha il patrocinio del DECS e il supporto dello spazio per giovani creativi della RSI – Wetube, di RSI EDU e del CCdigitallaw dell’USI Università della Svizzera italiana. L’obiettivo è quello di fornire una corretta informazione su alcune dipendenze digitali a un pubblico intergenerazionale attraverso un linguaggio innovativo e al contempo adatto a tutti.

Le dipendenze digitali considerate per il concorso #digitaleOn0ff sono: gaming disorder (dipendenza da video games), shopping online compulsivo e dipendenza da gioco d’azzardo. Un fattore comune di queste dipendenze è l’utilizzo eccessivo o compulsivo che un individuo può avere delle tecnologie digitali e/o dai contenuti da esse trasmessi e che può portare ad effetti negativi sulla vita quotidiana e salute. Riconoscere quindi in modo autonomo e consapevole il momento opportuno per collegarsi e scollegarsi dal mondo digitale, il sapere fare “0ff”, è quindi l’oggetto del concorso.

Proprio il nome del concorso #digitaleOn0ff vuole ricordare il delicato equilibrio nel rapporto di ciascuno con le tecnologie: il tema “On”, ricorda infatti il tasto di accensione dei dispositivi digitali, una metafora al saper entrare nel mondo digitale. La sensibilizzazione è quindi sulle competenze nel saper “essere connessi” in modo consapevole.

Il tema “0ff” ricorda invece il tasto di spegnimento dei dispositivi digitali e vuole essere metafora dell’atto consapevole di chiudere/scollegarsi dal mondo digitale al momento opportuno.

L’invito ai giovani partecipanti, iscritti alla scuola media o a un istituto del post-obbligo del Ticino, è quello di rappresentare visivamente attraverso video animati la loro interpretazione delle problematiche oggetto del concorso, scegliendo liberamente su quale dipendenza soffermarsi, privilegiando un focus personale, sociale, emotivo o scientifico.

Per trarre spunto e capire di più in cosa consistono queste tre dipendenze digitali, i partecipanti sono invitati a visionare dei video realizzati in collaborazione con RSI EDU (il portale educativo dedicato a scuole e famiglie) e proposti nelle pagine di informazione del progetto disponibili online.

Vi è inoltre la possibilità per i partecipanti di seguire gratuitamente workshop e tutorial sul come realizzare video animati presso lo Spazio Wetube a Lugano-Besso: - WeMeet animazione digitale, sabato 3 giugno dalle 9.30 alle 12.00; - WeMeet illustrazione digitale, sabato 10 giugno dalle 9.30 alle 12.00; - WeMeet intelligenza artificiale, sabato 17 giugno dalle 9.30 alle 12.00.

Inoltre, grazie al materiale informativo messo a disposizione dal CCdigitallaw dell’USI Università della Svizzera italiana, i partecipanti potranno imparare come evitare il plagio durante la creazione dei loro video. Un’occasione quindi per aumentare le proprie competenze nell’uso consapevole delle tecnologie nella realizzazione di contenuti per il web.

Il concorso #digitaleOn0ff rimarrà aperto fino al 10 ottobre 2023 e prevede un evento pubblico di premiazione all’interno di una giornata aperta a tutti dedicata alla sensibilizzazione sulle dipendenze digitali prevista per sabato 25 novembre 2023 presso l’Asilo Ciani di Lugano alla quale potranno partecipare come protagoniste/i tutti coloro che hanno partecipato al concorso.

Ad essere premiati saranno il miglior video animato del ciclo delle medie (Ia, IIa, IIIa e Iva media) con un premio del valore di 1'000CHF; il miglior video animato del ciclo delle superiori (Ia, IIa, IIIa e IVa del post-obbligo) con un premio del valore di 1’000CHF. Tutte e tutti i partecipanti riceveranno una sorpresa sotto forma di LVGA durante l’evento del 25 novembre 2023. I video vincitori saranno resi pubblici sul sito di digitaleconsapevole.ch e sui siti di IBSA Foundation e Lugano Living Lab, nonché nella newsletter Scuola DECS entro il 25 novembre 2023.

Regolamento del concorso, informazioni sulle dipendenze digitali e tutorial su come fare i video animati:

www.ibsafoundation.org/it/attivita/lets-science/concorso-digitaleonoff www.digitaleconsapevole.ch/digitaleonoff/


bottom of page