top of page

A Morcote parte “Summer in Morcote 2021”

Un’estate speciale tra musica e cultura



Al via a Morcote, uno dei villaggi più belli della Svizzera, Summer in Morcote 2021", per un'estate all'insegna della cultura e della musica. A partire da venerdì 23 luglio e fino a fine settembre, il municipio di Morcote e MorcoteTurismo, in collaborazione con le rassegne Ceresio Estate e Ticino Musica, offriranno ai cittadini ed ai turisti una ricca programmazione di concerti ed iniziative gratuite organizzate nei luoghi più suggestivi del borgo.

Come da tradizione, l’Estate 2021 di Morcote, sarà caratterizzata da musica di qualità ed eventi originali ed interessanti in un’atmosfera suggestiva che solo la Perla del Ceresio sa offrire.




I primi appuntamenti si terranno venerdì 23 e domenica 25 luglio 2021.

Gli eventi sono gratuiti e con posti limitati. Obbligatoria la prenotazione.

LA PROGRAMMAZIONE

Venerdì 23 luglio alle ore 21.00 si terrà nella spettacolare Chiesa di San Rocco “La chitarra in concerto”, un evento in collaborazione con Ticino Musica che sbarca per la prima volta nei suoi 25 anni di storia nel borgo di Morcote. Durante la serata il ruolo di protagonisti spetterà ai giovani maestri della classe di Pablo Márquez con un programma ricco e variegato.

Per informazioni e prenotazioni www.ticinomusica.com – email info@ticinomusica.com – tel. +41 91 980 09 72.


Domenica 25 luglio alle 20.30, in collaborazione con Ceresio Estate, è in programma “A Parisian in America”, un concerto a metà tra la musica classica e il jazz con la stuzzicante formazione del Clas-Jas Quartétt, composta da flauto, pianoforte, contrabbasso e batteria. Luogo: Sala Sergio Maspoli del Municipio di Morcote. Il programma, come suggerisce il titolo, farà viaggiare l’ascoltatore attraverso un ‘900 dove la Francia e l’America si specchiano, la classica ed il jazz si intrecciano e le sonorità cameristiche esprimono i cambiamenti in atto nel secolo più “breve” della storia. Claude Bolling (1930- 2020) ha inventato uno stile tutto suo e riconoscibilissimo, un raffinato “jazz classico” che nella “Suite pour Flûte and Jazz Piano Trio n. 1” trova uno dei suoi più genuini e coinvolgenti esempi, tra richiami barocchi, popolari e swing. A confronto, l’immortale ragtime di Scott Joplin e i “Tre Preludi” di George Gershwin, che fin dalle prime note trasporteranno l’ascoltatore nella New York della “Rhapsody in Blue”. Un evento gratuito, organizzato da Ceresio Estate, con obbligo di prenotazione sul sito. Prenotazione tramite il modulo online pubblicato su ceresioestate.ch

Il calendario completo delle iniziative è consultabile su www.morcoteturismo.ch

Nel volantino allegato i primi 5 eventi di Summer in Morcote: dal 23 luglio al 7 agosto 2021


MORCOTE (CH)

Situato sul lago di Lugano, nel Canton Ticino (Svizzera), Morcote è uno dei più bei villaggi della Svizzera. Le caratteristiche stradine, i portici delle antiche case patrizie, i monumenti architettonici di grande valore, e una vegetazione subtropicale lussureggiante fanno di Morcote la “Perla del Ceresio”, una perla che, nel 2016, si è meritata la nomina a più bel borgo svizzero, ed è iscritta nell'Inventario federale (ISOS) dei borghi da proteggere. Il nome Morcote deriva dal termine protolatino MORA, che indica un’area sassosa, e CAPUT, che sta per testa o fine. MORAE CAPUT significa pertanto fine del monte o della roccia, punta della penisola. La denominazione per l’abitante di Morcote appare per la prima volta in un documento del 926 dc: HABITATOR IN MURCAU. Nel periodo di maggior splendore dell’antico Borgo di Morcò, l’insediamento aveva la forma di un anfiteatro e si estendeva da Vico Morcote fino a Porto Ceresio, chiamato allora Porto Morcote. Uno splendore che continua a incantare svizzeri e turisti provenienti da tutte le parti del mondo.

bottom of page